Quali sono le principali tipologie dei rivestimenti in resina per pareti, quali sono le caratteristiche e quali sono i vantaggi principali.
Scopri quali sono le caratteristiche, le tipologie e i vantaggi dei rivestimenti in resina per pareti. Vediamo nel dettaglio tutto quello che devi sapere.
Le principali tipologie dei rivestimenti in resina per pareti
In commercio esistono diverse tipologie di rivestimenti in resina per pareti. Tra le principali abbiamo:
- La resina epossidica, caratterizzata da un’alta resistenza meccanica e termica, che viene impiegata per il rivestimento di pavimentazioni, ma anche per pareti e soprattutto per la realizzazione di forme d’arredo.
- La resina acrilica che si trova in commercio in forma liquida ed è caratterizzata da un’elevata resistenza al calore, così da essere il rivestimento ideale per le superfici esterne. Inoltre essere abbinata a rivestimenti in metallo, carta, cuoio e tessuti, o ancora, rivestire superfici murarie, come tetti, terrazzi e strutture in calcestruzzo.
- La resina cementizia è ottenuta dalla combinazione di cementi e additivi a base di resina, che rende il materiale un ottimo rivestimento per le pavimentazioni grazie alla sua resistenza agli urti, agli oli e all’umidità.
I vantaggi
La resina è tra i materiali più utilizzati per i rivestimenti per pareti grazie ai suoi diversi vantaggi:
- Sicurezza ed igiene. La caratteristica principale della resina è quella di formare uno strato superficiale perfettamente liscio e compatto, che impedisce allo sporco di aderire alle pareti degli ambienti domestici, grazie anche al fatto che il rivestimento in resina delle pareti è realizzato in modo continuo, e cioè senza le caratteristiche fughe delle piastrelle.
- Elevata resistenza all’acqua. Un altro grande vantaggio delle resine utilizzate per il rivestimento delle pareti, ma anche dei pavimenti, è che sono assolutamente impermeabili all’acqua. Le superfici dei rivestimenti in resina sono infatti del tutto prive di porosità, e si presentano completamente lisce al tatto.
- Possibilità di personalizzare i colori e gli elementi decorativi. Le resine possono essere utilizzate per creare dei rivestimenti per pareti di qualsiasi colore e tonalità, e per decorare gli ambienti con disegni e sfumature di ogni genere.