Rivestimento scale in resina, perché farlo: quali sono i vantaggi

Il rivestimento delle scale in resina rappresenta una soluzione sempre più utilizzata per le caratteristiche del materiale e per l’elevata possibilità di personalizzazione.

Hai mai sentito parlare di rivestimento delle scale in resina? Oggi è sempre più utilizzato grazie ai molteplici vantaggi che si possono ottenere. Vediamo nel dettaglio quando e perché farlo.

Cosa sapere

Il rivestimento in resina sulle scale rappresenta una tecnica di finitura architettonica piuttosto nuova che offre numerose possibilità di personalizzazioni e che garantisce un buon risultato estetico. Le scale in resina non vengono realizzate solo nelle aree esterne, ma anche negli spazi interni, grazie anche alla caratteristica traspirabilità del materiale.

La resina è un composto realizzato con l’uso di polimeri e materie prime della resina naturale, che offre varie scelte di personalizzazione in base alla funzione d’uso e alla destinazione del rivestimento delle scale in resina. Infatti viene ampiamente utilizzata per il rivestimento dei pavimenti, ma anche per il rivestimento di scale, pareti e complementi d’arredo.

Le tipologie di resina

Oggi sul mercato sono presenti diverse tipologie di resina che permettono di creare rivestimenti di scale altamente professionali. Tra di esse ricordiamo:

  • resina cementizia: da passare a fracasso o spatole con spessore di 2-3mm, rappresenta una copertura molto resistente sulla quale è possibile realizzare diversi effetti materici
  • resina poliuretanica: molto resistente all’usura e adattabile agli shock termici, è particolarmente indicata per le scale esterne. È inoltre molto resistente agli agenti chimici ed inquinanti presenti nell’atmosfera. Si può applicare a rullo, pennello spatole con possibilità di effetto grip e antiscivolo
  • resina acrilica, disponibile in forma liquida, è ideale per rivestire superfici murarie, come strutture in calcestruzzo, tetti e terrazze. La si può abbinare a rivestimenti in metallo, cuoio, carta e tessuti

In genere, per il rivestimento delle scale, si preferisce una resina resistente alla flessione dei gradini, e che pertanto non subisce lesioni capillari.

Tutti i vantaggi

Il rivestimento delle scale in resina offre molteplici vantaggi tra cui:

  • molto resistente
  • estremamente versatile
  • traspirante
  • ampia possibilità di personalizzazione
  • igienica
  • facile da pulire
  • molto sottile: non si avranno problemi causati da spessori eccessivi.

Ma Superfici è leader nei rivestimenti in resina. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito!

Comments are closed.