La resina applicata alle pareti è diventata un’alternativa ai classici rivestimenti con piastrelle o tappezzerie.
Questa tecnica permette di ottenere superfici lisce, pratiche da pulire e resistenti nel tempo. In ambito di interior design, le pareti in resina sono sempre di più una soluzione scelta, grazie alla loro versatilità e al loro aspetto moderno ed elegante. Nell’articolo di oggi, insieme agli esperti di Ma Superfici, vediamo tutti i vantaggi delle pareti in resina.
Perché scegliere il rivestimento in resina
Grazie alla ricerca costante di produttori di resine, questo materiale è sempre più utilizzato nei rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, sia in ambienti domestici che in quelli di lavoro.
Oltre a poter essere applicate sulle pareti prive di finitura, le resine possono essere utilizzate anche per rivestire le pareti già rivestite in piastrelle o in altri materiali rinnovando gli ambienti con poco materiale e quindi riducendo la spesa.
Quali sono i vantaggi delle pareti in resina
La resina è un materiale utilizzato in diversi ambiti per la sua versatilità e per la possibilità di creare e caratteristiche e per i numerosi vantaggi legati a questo materiale. Vediamo insieme i principali
- La resina è un materiale resistente: si percepiranno meno usura e ai graffi.
- Sicurezza e igiene: lo strato superficiale perfettamente liscio e compatto, la mancanza di fughe impedisce allo sporco di aderire alle pareti degli ambienti domestici. Non a caso i rivestimenti in resina sono utilizzati spesso nei bagni o nella cucina, ambienti in cui è richiesto un maggior livello di pulizia.
- Elevata resistenza all’acqua e ai liquidi: in genere i liquidi non possono penetrare le resine che, prive di porosità, si presentano lisce al tatto. Una perfetta impermeabilità significa anche una maggiore resistenza alle infiltrazioni per le pareti in resina.
- Personalizzazione: tra i vantaggi di valore delle pareti in resina, c’è sicuramente il grande livello di personalizzazione che questo materiale offre. La resina permette di creare dei rivestimenti delle pareti di qualsiasi colore e tonalità, e di decorare gli ambienti con design e sfumature di ogni genere. SI può ottenere un effetto legno, marmo, cemento, mantenendo il costo di realizzazione basso.
Pareti in resina, rivolgersi agli esperti
L’installazione di pareti in resina richiede competenze professionali dalla preparazione della parete, all’applicazione della resina, alla finitura devono essere eseguite con cura per garantire un risultato ottimale.
Una posa errata della resina o la scelta di una resina non abbasta resistente negli anni potrebbe presentare problematiche, quali la formazione di crepe e fessurazioni, sensibilità all’umidità di risalita e scarsa resistenza a urti e graffi.