In cosa consiste la lucidatura del pavimento in cemento e come viene effettuata.
La lucidatura del pavimento in cemento consiste nell’utilizzo di un abrasivo composto da diamanti industriali su superfici in calcestruzzo grezzo per ottenere una finitura liscia del pavimento. Ma vediamo nel dettaglio come viene fatta.
In cosa consiste la lucidatura del pavimento in cemento
Si tratta di una preparazione della pavimentazione tramite sgrossatura ed arrotatura del cemento; in questa fase vengono eliminate macchie, a meno che non siano passanti in sezione, graffi, dislivelli cordonature. L’arrotatura del calcestruzzo è effettuata con speciali mole diamantate ad alta performance con levigatrici professionali di grandi dimensioni.
La lucidatura del pavimento in cemento viene eseguita tramite l’uso di acqua, per ottenere una migliorare prestazione dei diamanti ed un’azione più incisiva, specie se si tratta di vecchie pavimentazioni; su pavimenti in cemento nuovi si può invece ricorrere ad una più veloce levigatura a secco.
A questo punto si procede con un protocollo di levigatura scalare tramite diamanti fenolici fino a raggiungere una finezza elevatissima, ossia fino a 3500 punti di grana italiana. Ad una grana così elevata il pavimento in cemento apparirà lucido come vetro. La lucidatura del pavimento in cemento garantisce un pavimento al tatto liscio come se fosse vetro, con porosità assente e perfettamente chiuso.
Le ultime fasi del trattamento
Il pavimento sarà successivamente abraso e levigato fino ad una porosità ottimale per essere trattato con silicati di sodio, litio o potassio. Questi composti si formano all’interno delle cavità e dei micro pori del calcestruzzo, creando quindi un effetto di riempimento, indurimento, densificazione e sigillatura dello strato corticale del calcestruzzo. A questo punto essendo la parte corticale dura e densa quasi come un granito, essa può essere levigata con le medesime procedure.
In questo modo potrai ottenere una lucidatura del pavimento in cemento super professionale!
I vantaggi
Dopo la lucidatura, il pavimento è semplice da gestire: sulla superficie liscia è possibile passare l’aspirapolvere e altri strumenti. Inoltre il pavimento viene levigato e non ricoperto con altre sostanze, quindi non è possibile che si rovini durante la lavorazione. Non solo; la lucidatura è l’attività meno costosa di quelle che si possono effettuare per la ristrutturazione e il restauro del pavimento in cemento. Inoltre, con particolari tecniche di lavorazione, è possibile colorare il pavimento con particolari sfumature.