Pulire il cemento industriale è un’attività delicata e di fondamentale importanza per preservare la qualità e l’integrità della pavimentazione.
In questo approfondimento vedremo come pulire il cemento industriale e quando procedere con questa operazione.
I nostri consigli su come pulire il cemento industriale
Oggi parliamo di pavimenti industriali e, più nello specifico, della loro manutenzione e delle relative operazioni di pulizia. Il cemento industriale è sempre più utilizzato in molti settori e proprio per questo richiede una pulizia accurata. La prima cosa che devi fare per pulire il cemento industriale è reperire tutte le informazioni utili sui prodotti e sulle metodologie da usare. Se non sai a chi rivolgerti ecco alcuni consigli per pulire il cemento industriale nel modo più appropriato.
Avrai bisogno di:
- Una scopa e uno spolverino (o aspirapolvere)
- Una spazzola di filo spinato di nylon per le macchie di sfregamento
- Fosfato trisodico, ovvero un liquido di lavaggio e detergente per rimuovere la muffa
- Lettiera per gatti o amido di mais per rimuovere le macchie di grasso
- Sgrassante per pulire pneumatici
- Candeggina, ammoniaca o perossido di idrogeno
Rimuovi tutte le decorazioni e tappeti che si trova sul pavimento. Successivamente togli lo sporco con una scopa dopodiché pulisci nuovamente la superficie con uno spolverino per rimuovere la polvere rimasta.
Per le macchie normali è meglio strofinare la zona con acqua calda o sapone. Ti consigliamo di utilizzare uno o due cucchiai da tavola di sapone per piatti delicati o sapone castigliano diluito.
Quando si tratta, invece, di macchie a base di olio, ti consigliamo di inumidire l’area sporca con l’acqua e coprire la macchia con il sapone per i piatti. Per eliminare le macchie di pneumatici dal pavimento di un garage, ti consigliamo di spruzzare dell’acqua sulla zona sporca e applicare uno sgrassatore su di essa.
Perché affidarsi a professionisti del settore
Per essere certi del buon esito della lavorazione, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore in grado di prendersi cura della tua pavimentazione. Il rischio del fai da te è quello di commettere errori che potrebbero compromettere la pavimentazione, sia dal punto di vista estetico che funzionale.